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Continuità e Orientamento

Anno scolastico 2020/2021

Sostenere, accompagnare e, nel caso delle delle classi terze, motivare gli alunni nella scelta del passaggio al successivo ordine

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Le attività previste per questo progetto si propongono di offrire agli alunni di scuola dell’infanzia,primaria e secondaria di I grado dell’Istituto l’occasione di intraprendere un percorso,la cui finalità è quella di sostenerli,accompagnarli e,nel caso degli alunni delle classi terze,di motivarli nella scelta del passaggio al successivo ordine di scuola.Il progetto si articola in attività interdisciplinari,affinchè con l’apporto di ciascun insegnamento l’alunno possa essere guidato nel proprio processo formativo e informativo,che lo conduca a scoprire le attitudini personali e il proprio talento.Il progetto consente di conoscere e seguire il processo educativo di ogni alunno,dall’infanzia fino al passaggio al ciclo di studi superiori.Le attività di Continuità e Orientamento,prevedono incontri degli alunni delle classi-ponte con i futuri docenti dell’ordine successivo,durante i quali avviene la prima conoscenza delle nuove discipline e metodologie di studio,nonchè del personale scolastico,delle risorse materiali e delle strutture disponibili.Sono previste varie fasi: – attività ludiche e laboratoriali per i bambini della scuola dell’infanzia, – attività didattiche dei docenti della scuola secondaria di I grado presso la scuola primaria; – attività laboratoriale degli alunni della scuola primaria presso la scuola secondaria di I grado; – incontri con i docenti del II ciclo di studi e visite degli istituti secondari; – open day con apertura pomeridiana dell’Istituto.

Obiettivi

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89;
valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti;
definizione di un sistema di orientamento.

Partecipanti

Gruppi classe, classi aperte parallele

Risultati

Il fine del progetto è: - favorire negli alunni la conoscenza di sè per avviarsi verso una formazione educativa e disciplinare; - sostenere la motivazione all'apprendimento; - garantire la continuità del processo eduativo tra gli ordini di scuola - individuare percorsi metodologici e didattici condivisi dai docenti dei diversi ordini,per favorire il successo formativo degli alunni; - aumentare il coinvolgimento e la partecipazione dei genitori alla vita scolastica.