La Storia

L’Istituzione Scolastica è nata nell’anno scolastico 2012/2013, dalla fusione del circolo didattico “Eduardo de Filippo” e la scuola media “Bordiga”, in seguito al dimensionamento scolastico decretato dall’Ufficio Scolastico Regionale. L’analisi auto-valutativa ha evidenziato molti punti in comune tra le due ex scuole: affine è infatti il contesto territoriale su cui insistono, essendo i tre plessi collocati a poca distanza tra di loro, ma si diversificano totalmente per la presenza di ordini di scuola diversi e per alcuni aspetti socio-economico culturali legati alle famiglie. Risulta quindi evidente la complessità della scuola e l’eterogenea tipologia di utenza. Durante il percorso di unificazione, che oggi può considerarsi definito, questa complessità è stata recepita come valore aggiunto, per l’opportunità di conoscere l’altro ed includerlo nella stessa unità. In ogni azione importante della scuola, in ogni gruppo di lavoro è presente una rappresentanza di personale dei vari ordini di scuola e dei vari plessi, questo per facilitare la conoscenza, lo scambio, la continuità orizzontale e verticale. L’ex 88° Circolo Didattico, oggi Istituto Comprensivo è suddiviso in 3 plessi: Plesso “E. De Filippo” (ex-CO.NA.CO.), in via del Flauto Magico, sede della Presidenza, ricco di strutture e di materiali: ha una platea scolastica molto eterogenea, data l’identità poliforme dei vari nuclei familiari, ma con problemi socio-economici comuni alla maggioranza. Dall’anno scolastico 2012/2013 il Plesso si e arricchito della scuola secondaria di I grado, considerando il passaggio da Circolo Didattico ad Istituto Comprensivo. Plesso “Madonnelle”, ubicato in un edificio prefabbricato, ristrutturato completamente, dell’ex Rione Incis, che ospitava inizialmente solo famiglie di dipendenti statali e, successivamente incrementato dall’insediamento di famiglie provenienti dal centro storico di Napoli. In esso sono presenti sia sezioni di scuola dell’infanzia, che classi della scuola primaria e, dal 2014, anche corsi di scuola media superiore di I grado. Plesso “Petrone” in una nuova sede in via Rossi Doria, costituito da 2 edifici con sezioni di scuola dell’infanzia e classi di scuola primaria ed è stato istituito anche un corso di scuola media superiore di I grado. Questo plesso è frequentato da un’utenza dalla realtà socio culturale molto eterogenea.

La Storia della scuola