Si comunica, come da Ordinanza Regionale n. 02 del 16 gennaio 2021, che oltre alle classi prime e seconde della scuola primaria, entreranno in presenza, da lunedì 18 gennaio 2021, anche le classi terze della scuola primaria. Si è valutata l’opportunità, per tutti/e gli/le alunni/e delle classi terze della scuola primaria, che rientrano in presenza, di munirsi, di una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori/tutori che ottemperino le disposizioni nazionali e regionali, dichiarando che, nei giorni precedenti al rientro, non vi siano stati contatti con sospetti casi COVID-19, utilizzando apposito MODELLO DI DICHIARAZIONE PERSONALE . Tale dichiarazione si ritiene sia opportuna per un tracciamento di tutti coloro che rientrano a scuola, considerando che è necessaria la massima cautela e senso di responsabilità da parte di tutti, per l’incolumità dell’intera comunità scolastica.
Si richiamano i genitori a:
– tenere presente le proprie responsabilità genitoriali circa il diritto allo studio della propria prole;
– avere massima attenzione in caso di sintomi di malessere riconducibili al COVID-19 per ogni membro della famiglia, onde evitare la frequenza di alunni/e essi stessi con sintomi sospetti o provenienti da contesti familiari con eventuali casi sospetti.
Si auspica che possa proseguire una collaborazione attiva e fattiva di ognuno, anche a garanzia di salvaguardia della sicurezza e della salute per tutti, con l’unico scopo di far funzionare regolarmente la scuola in presenza per tutti gli alunni e le alunne.
Si precisa, come da art 1 comma 4 dell’O.R. n 2, che nelle classi della scuola primaria è sospesa, fino al 23 gennaio 2021, l’attivazione della refezione scolastica
ORARIO da LUNEDI’ 18 a VENERDI’ 22 GENNAIO 2021
- SCUOLA INFANZIA dalle 8,45 alle 12,45
- SCUOLA PRIMARIA
CLASSE PRIMA dalle ore 8,35 alle ore 12,35
CLASSE SECONDA dalle ore 8,30 alle ore 12,30
CLASSI TERZE dalle ore 8,15 alle ore 12,15
Si chiede ai Signori Genitori, cortesemente, di essere puntuali nell’orario di ingresso, ma soprattutto in quello di uscita, per evitare assembramenti e di non trattenersi nell’atrio esterno, dopo aver preso il/la proprio/a figlio/a.
Le classi 4^ e 5^ della scuola primaria e le classi 1^ – 2^ – 3^ della scuola secondaria di I grado continueranno in DAD come da orari già noti.
USO DELLA MASCHERINA E DISTANZIAMENTO FISICO
Si ricorda che per gli alunni di scuola dell’infanzia non è previsto l’uso della mascherina, mentre è obbligatorio per gli alunni di scuola primaria e SS1°, salvo per particolari situazioni di disabilità.
Come già effettuato all’avvio delle attività didattiche in presenza è garantita la fornitura giornaliera della mascherina chirurgica, che non verrà però fornita agli alunni già in possesso della stessa tipologia.
In ambito scolastico è garantito il distanziamento fisico, che dovrà essere assicurato anche dai genitori o loro delegati in fase di accompagnamento e prelevamento degli alunni, utilizzando l’apposita segnaletica presente negli atri dei tre Plessi scolastici.