DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE PER RIPRESA ATTIVITÀ DIDATTICHE DAL GIORNO 11.01.2021 –

Si comunica che si è valutata l’opportunità, per tutti/e gli/le alunni/e che rientrano in presenza a partire dal giorno 11 gennaio p.v e tutti tutti/e gli/le alunni/e con particolari esigenze che hanno frequentato regolarmente prima della sospensione delle attività didattiche per le vacanze Natalizie, di munirsi al rientro, di una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori/tutori che ottemperino le disposizioni nazionali e regionali durante il periodo di festività natalizie, dichiarando che non vi siano stati contatti con sospetti casi COVID-19, utilizzando apposito MODELLO DI DICHIARAZIONE PERSONALE . Tale dichiarazione si ritiene sia opportuna per un tracciamento di tutti coloro che rientrano a scuola, atteso che è necessaria la massima cautela e senso di responsabilità da parte di tutti, per l’incolumità dell’intera comunità scolastica.

Si richiamano i genitori a:

– tenere presente le proprie responsabilità genitoriali circa il diritto allo studio della propria prole;

– avere massima attenzione in caso di sintomi di malessere riconducibili al COVID-19 per ogni membro della famiglia, onde evitare la frequenza di alunni/e essi stessi con sintomi sospetti o provenienti da contesti familiari con eventuali casi sospetti.

Si auspica che possa proseguire una collaborazione attiva e fattiva di ognuno, anche a garanzia di salvaguardia della sicurezza e della salute per tutti, con l’unico scopo di far funzionare regolarmente la scuola in presenza per tutti gli alunni e le alunne dei tre ordini di scuola, secondo la gradualità definita con l’O.R. n. 1/2021 e che ci si augura possa essere non smentita da altre eventuali necessarie disposizioni nazionali o regionali.

GIUSTIFICA ASSENZE ALUNNI/E IN DIDATTICA IN PRESENZA PER MOTIVI NON DI SALUTE

Per gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola primaria (classi 1^ e 2^), in caso di assenze scolastiche, precedenti alla chiusura della scuola per le festività natalizie, per motivi diversi da quelli di salute (familiari, personali, ecc.), anche superiori a 5 giorni, non è prevista la presentazione di certificato medico al rientro, ma sarà sufficiente un’autodichiarazione dei genitori/tutori (art. 47 DPR 445/2000), utilizzando il MODELLO DI GIUSTIFICHE ASSENZE.

GIUSTIFICHE ATTIVITÀ IN PRESENZA

Si precisa che se dall’11 gennaio 2021 vi saranno ancora alunni delle classi 1^ e 2^ Scuola Primaria assenti per scelta dei genitori di mancata frequenza a causa dei timori legati alla situazione epidemiologica, saranno considerati inadempienti, atteso che la Scuola Primaria è un grado scolastico obbligatorio e si procederà con doverosa segnalazione agli organi competenti. Si ricorda che nel caso di prolungate assenze si crea un “vuoto di scuola” non dipendente dalla scuola che funziona regolarmente in presenza.

USO DELLA MASCHERINA E DISTANZIAMENTO FISICO
Si ricorda che per gli alunni di scuola dell’infanzia non è previsto l’uso della mascherina, mentre è obbligatorio per gli alunni di scuola primaria e SS1°, salvo per particolari situazioni di disabilità.
Come già effettuato all’avvio delle attività didattiche in presenza è garantita la fornitura giornaliera della mascherina chirurgica, che non verrà però fornita agli alunni già in possesso della stessa tipologia.
In ambito scolastico è garantito il distanziamento fisico, che dovrà essere assicurato anche dai genitori o loro delegati in fase di accompagnamento e prelevamento degli alunni, utilizzando l’apposita segnaletica presente negli atri dei tre Plessi scolastici.

Modello_dichiarazione_personale_

Modulo_giustifica_assenze_